Lavorare per un domani migliore con i SILENT EARTH WARRIORS

Garantiamo a chi si affida a noi il massimo della qualità, senza rinunciare all’attenzione e al rispetto per l’ambiente. Acquistando da aziende che, come noi, rispettano i requisiti di sostenibilità, compi una scelta responsabile verso il nostro pianeta e le generazioni future: in altre parole, fai la tua parte per un domani migliore.
Scopri di più
Il nostro impegno in tal senso è comprovato dall’appartenenza al gruppo Silent Earth Warriors, fondato da Romina Bilardo della società di consulenza BWB ConForma, professionista che da anni si occupa di fare in modo che le organizzazioni possano far accrescere il loro business in modo sostenibile, puntando a far dialogare i diversi attori in campo per giungere a un virtuoso obiettivo comune.

Il nostro status di appartenenti a Silent Earth Warrior è stato ufficializzato il 21 ottobre 2023 presso l’Azienda Agricola Merotto a Farra di Soligo, in provincia di Treviso, nella splendida cornice di un’area collinare patrimonio UNESCO.
Essere membro dei Silent Earth Warriors significa:
  • dimostrare di avere uno spirito green, impegnandosi in attività che recano beneficio al luogo di lavoro, all’ambiente circostante e a tutto il Pianeta;
  • comunicare i valori della sostenibilità abbracciando appieno la filosofia dell’economia circolare e dello zero waste, il cosiddetto impatto zero;
  • promuovere il green thinking, offrendo un contributo concreto alla comunità e al mercato, offrendo il proprio esempio virtuoso di impresa sostenibile come modello da seguire;
  • impegnarsi fattivamente nella promozione di una nuova e più sana visione del rapporto tra noi e la natura che ci circonda.
Riunione LA.MEC. - Silent Earth Warriors
Ringraziamo Romina Bilardo di BWB ConForma per averci formato su molti temi significativi, consolidando la nostra conoscenza dei temi dell’ecosostenibilità attraverso esempi pratici e progetti interessanti: collaboreremo con impegno ed entusiasmo, contribuendo a rendere il mondo in cui viviamo più sano. A tale proposito, abbiamo voluto iniziare fornendo informazioni utili su alcuni temi, progetti e iniziative. Vediamole.

Molte organizzazioni divulgavano informazioni errate e fuorvianti sulla propria sostenibilità, spesso acquistando crediti green, ma continuando con le politiche di spreco e inquinamento. Ora questo ambientalismo di facciata è un reato: non si tratta solo di pulire dove si sporca, ma soprattutto di evitare di sporcare il nostro pianeta.

Anche l’Azienda Agricola Merotto fa parte dei Silent Earth Warriors e la missione sociale e ambientale che porta avanti con noi e l’associazione “Tappo di Vino” è la raccolta di tappi di sughero al fine di riciclarli per realizzare materiali per la bioedilizia. Il ricavato è donato al CRO Aviano, Casa via Natale per i malati oncologici.

Dall’anno prossimo avremo sette alberi piantati grazie all’associazione “Più Alberi” che, come noi, fa parte di questo numeroso gruppo e si occupa di individuare il luogo in cui piantarli e le specie autoctone più adatte. La piantumazione degli alberi è un’iniziativa indispensabile per contrastare il cambiamento climatico.

Di comune accordo con tutte le aziende di Silent Earth Warriors abbiamo adottato una politica “zero plastic”, eliminando bicchieri, cucchiai e bottiglie di plastica dai distributori automatici aziendali. Utilizziamo prodotti in carta e materiali riciclati e al posto delle bottiglie usiamo borracce riempite dal nostro distributore d’acqua.

“Un prato verde tagliato è un deserto per le api”, ci spiega Romina Bilardo. Il 70% del nostro cibo viene prodotto grazie all’opera delle api, che per l’impollinazione hanno bisogno di un luogo di biodiversità. Il bee’s bar è un’aiuola con fioriture alternate che garantiscono cibo a tutti gli apoidei. Dove la allestiremo? Nell’area verde di pertinenza della nostra sede. Il programma di piantumazione garantisce una maggiore produzione di nettare, di cui le api hanno estremamente bisogno.